05/01/11

Assemblea dei soci - 4 febbraio 2011

Venerdì 4 febbraio a Firenze, presso la sede della Fondazione Arte della Seta Lisio prima convocazione alle 8,00, in seconda convocazione alle 11,30.
L’assemblea si tiene in concomitanza il corso Progetta la tua borsa gioiello, una delle attività di contorno all’organizzazione della mostra-concorso La Borsa accessorio/necessario.

Alle 10,00 la Fondazione Lisio aprirà ai soci del Coordinamento i propri laboratori in una visita guidata organizzata per l’occasione.
La Fondazione è visitabile da gruppi di massimo 20 persone, si prega di confermare la propria presenza in modo che eventualmente si possano organizzare più gruppi.

L’assemblea così convocata è chiamata a deliberare sul seguente ordine del giorno:

1. Relazione sulle attività svolte nel 2010
2. Relazioni dei gruppi locali
3. Relazione del gruppo feltro
4. Rendiconto economico e bilancio
5. Aggiornamento del database online e pubblicazione sul web dell’annuario associativo
6. Organizzazione della mostra itinerante La Borsa, accessorio/necessario
7. Varie ed eventuali

E' possibile scaricare la convocazione facendo clic qui sotto (si apre la pagina di google docs in cui si trova la convocazione per il download)
mappa con percorso pedonale


Visualizzazione ingrandita della mappa
mappa del percorso in auto uscendo da Firenze Sud. Avere l'accortezza di svoltare sempre a destra.

03/01/11

Database di oggetti tessili realizzati con fibre naturali

Nell'ambito del progetto DREAM, ovvero Design Recherche Europe Art Métiers, sei paesi europei svilupperanno nel corso di 24 mesi un'azione sinergica che investirà da un lato la promozione dell'artigianato, dall'altro quello della formazione .
SEMA per la Francia, SEDU per la Finlandia, Fundes Arte per la Spagna, OmA e Med&Culture per l'Italia, Astra Museum per la Romania, grazie al finanziamento dell'Unione Europea che ha inserito DREAM all'interno del Programma Cultura 2007-2013, si sono impegnati a cooperare nella creazione di una rete di scambio culturale tra giovani diplomati stranieri e Maestri d'Arte del paese di riferimento.
Uno degli obiettivi di DREAM è anche quello di tracciare un percorso sulle tipicità artigianali dei cinque paesi coinvolti partendo dalla stessa materia prima. Nella ricerca, oltre il settore del tessile, sono compresi anche legno e vetro.

Per questo è stato pensato di costruire un database europeo in cui inserire immagini di alcuni prodotti di artigianato, nel caso del settore tessile, realizzati con fibre naturali. Gli oggetti saranno giudicati da una commissione e quelli selezionati saranno inseriti nel database comune ai cinque paesi partecipanti a DREAM.
Le categorie in cui gli oggetti devono rientrare sono: RARO, MODERNO, TRADIZIONALE, INNOVATIVO.

Il database può rappresentare un strumento di visibilità.
Chi è interessato all'iniziativa e vuole avere dettagli sulle modalità di partecipazione, è pregato di rivolgersi alla Dott.ssa Benedetta Zini dell'Osservatorio dei Mestieri d'Arte, OMA, info@osservatoriomestieridarte.it