02/08/07

VENEZIA E L'ISLAM



Dopo Parigi e New York approda a Venezia la grande mostra dedicata al rapporto tra la Serenissima Repubblica di Venezia ed il mondo islamico. Essa è frutto della collaborazione tra gli studiosi dell'Institut du Monde Arabe di Parigi, del Metropolitan Museum of Art di New York e dei Musei Civici Veneziani. La sede della mostra è a Palazzo Ducale ma si è anche invitati ad una visita sulle "tracce" presenti nella città di questo intreccio storico ed artistico.
L'intento della mostra è di far emergere la capacità di Venezia di intrecciare relazioni, sviluppando nei confronti del mondo islamico un approccio razionale, realizzando scambi profondi sia sul piano artistico che scientifico e filosofico. Sono quindi presenti nella mostra delle sezioni cronologico-tematiche che indagano tutti gli ambiti della produzione artistica: pittura, scultura, miniatura, cartografia, lavorazione dei metalli, vetri, gioielli, tessuti, tappeti e molto altro, con circa duecento opere di incredibile ricchezza ed altissima qualità. Da essi emergono con particolare evidenza, nel linguaggio artistico veneziano, temi, decori, tecniche, saperi mutuati dalla civiltà islamica. Ampia e documentata è inoltre la sezione dedicata agli intensi scambi sul piano scientifico e filosofico con opere a stampa, strumenti ed oggetti.
La mostra è aperta dal 28 luglio al 25 novembre 2007 Orario: tutti i giorni dalle 9 alle 19.00. Prenotazioni online: www.museiciviciveneziani.it