06/05/08

Feltrosa' 08


FELTROSA ‘08
dal 9 al 13 maggio 2008, in Lunigiana

La nuova edizione di Feltrosa, riunione annuale dei feltrai
si terrà presso il Castello di Terrarossa di Licciana Nardi (MS) grazie al patrocinio del comune di Licciana Nardi e la collaborazione di Ruth Baumer.

Nel 2008, per la terza volta, gli addetti ed appassionati all’arte del feltro si riuniranno per scambiare esperienza, apprendere nuove tecniche rinnovare l’ ispirazione.
Feltrosa, l’incontro dei feltrai italiani, si è precedentemente tenuto a San Marcello Pistoiese, presso l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, e in provincia di Torino, presso gli ecomusei del Villaggio Leumann di Collegno e quello del Feltrificio Crumiére di Villar Pellice.

Anche questa edizione, che si svolgerà a Licciana Nardi, in provincia di Massa e Carrara, vedrà convergere i molti ‘fedelissimi’ di questa tecnica antica: una comunità che si allarga di anno in anno. La lana ed il feltro che con essa si produce è un materiale versatile, vi si realizzano oggetti resistenti e durevoli, come pantofole o tappeti, ma anche oggetti impalpabili, leggeri, elastici, adatti all’abbigliamento.

Per valorizzare ulteriormente il lavoro di quanti usano il feltro nella produzione di abiti ed accessori Feltrosa 2008 prevede una mostra di sciarpe in feltro: frutto del lavoro di noti artefici italiani, molti dei quali presenti all'evento. Verrà consegnato il primo premio Feltrosa, per la migliore sciarpa in feltro. Madrina della cerimonia sarà Gaia Gaultieri responsabile del marchio F4F del Gruppo Colle di Prato.

Sono state invitate docenti dall'estero e dall'Italia, per animare nell'arco della giornata di sabato 10 dei laboratori riservati ai partecipanti: Dagmar Binder, (Germania) condurrà un corso sul feltro in seta e lana extrafine, per abbigliamento, Liz Clay (Regno Unito) un corso sulla manipolazione del feltro tramite tecniche di tintura e shibori. Cristiana Carrozzi (Italia) condurrà un corso sulla creazione di bassorilievi figurativi, mentre l’altra insegnante italiana, Danila Schoen, spiegherà come fare cappelli, con tecniche da lei perfezionate. Infine l’olandese Lyda Rump condurrà un corso sulla manifattura di contenitori multilobati.

La domenica mattina si terranno un convegno ed una animazione/happening condotta da Ruth Baumer e Simona Oliveri.