21/05/08

adotta un rimettaggio popolare

Studiando le tradizioni tessili dell'area in cui vivo è nata l’idea di lavorarci sopra, di condividerlo. Nell'assemblea del novembre scorso è stato stabilito di organizzare un gruppo di lavoro: “adotta un rimettaggio popolare”.
Graziella Guidotti ha dato la sua disponibilità ad insegnare come riprodurre un tessuto a partire da un campione tessile o da una messa in carta.
Il materiale di lavoro proposto appartiene a tre zone geografiche contigue: la Versilia, la Garfagnana, la Lunigiana. Ognuno dei partecipanti al gruppo di lavoro adotterà un rimettaggio e, a partire da questo, produrrà almeno tre campioni di tessuto: uno per la memoria, e quindi sarà una fedele riproduzione, e due di libera interpretazione a dimostrare come i tessuti paesani siano una continua fonte di ispirazione per nuovi intrecci più aderenti al gusto attuale.
L’iniziativa è riservata ai soci del CT e per motivi logistici il numero massimo di partecipanti è di 16 persone; la quota di partecipazione è di 40 € da versare sul ccp 41186479 del CT specificando nella causale del versamento: “studio tessuti paesani”. Chi partecipa attivamente al progetto realizzando i tre campioni verrà associato al CT come socio onorario per i prossimi due anni (valore tessera 45€).
L’incontro con Graziella Guidotti è previsto per il 25 maggio presso il suo studio (via del Casone n° 1/R FI tel. 0552280636 ) dalle ore 10 alle ore 16,30 circa, provvisti di: lapis, gomma, quaderno grande a quadretti 4-5 mm, e qualcosa per il pranzo perché la domenica i negozi sono tutti chiusi.
Le iscrizioni sono raccolte da Paola Aringes: aringespaol@libero.it

Per chi viene da fuori Firenze e ha bisogno di info. per il pernottamento può telefonare a Graziella che gentilmente si presta a darle.
Paola Aringes