15/11/08

Pasolini Mediterraneo - Mostra di Costumi a Venezia - Palazzo Mocenigo


Nell'ambito del Laboratorio Internazionale di Teatro della Biennale di Venezia dedicato al Mediterraneo e diretto da Maurizio Scaparro in collaborazione con i Musei Civici Veneziani, nello splendido scenario di Palazzo Mocenigo a Venezia, si possono vedere i costumi realizzati da Danilo Donati per i film di Pier Paolo Pasolini, a cura della Farani sartoria teatrale di Luigino Piccolo. La mostra presenta alcuni dei costumi de: "Il Vangelo secondo Matteo" girato a Matera, "Edipo re", girato in Marocco, "Porcile" con riprese tra l'Etna e Catania, "Decameron", filmato a Napoli, Caserta e la Sicilia e "Il Fiore delle mille e una notte", girato in Marocco e nello Yemen. Per quanti amano i film di Pier Paolo Pasolini ma anche le realizzazioni tessili e la magia del cinema e del teatro, un'imperdibile occasione di poter vedere questi costumi studiandone da vicino la concreta realizzazione.
Danilo Donati (1936-2001) ha lavorato con i più grandi registi contemporanei da Visconti a Benigni, ha progettato oltre ai costumi anche le scene dei film di Pasolini compreso l'ultimo: Salò e le 120 giornate di Sodoma. E'stato premiato con due oscar (per Romeo e Giulietta di Zeffirelli e Casanova di Fellini) ma non andò a ritirarli.
La Sartoria Farani: Piero Farani, all'inizio attore radiofonico grazie all'incontro con Danilo Donati entra come assistente nella sartoria romana AnnaMode, ne diviene direttore e nel 1962 apre una sua sartoria in Viale Mazzini a Roma. Si trasferisce a Trastevere all'inizio degli anni '80, è in questo periodo che Luigi Piccolo affianca Piero Farani e, alla sua morte avvenuta nel 1997, continua la tradizione della casa concentrandosi sui giovani talenti con cui intraprende una ricerca più rigorosa e filologica nella costruzione del costume di scena e continua ad integrare la collezione di abiti autentici iniziata anni prima da Farani, collezione che oggi conta più di mille capi.

Pasolini Mediterraneo Museo di Palazzo Mocenigo Venezia S.Stae 28 ottobre - 30 Novembre orario 10.00 - 16.00 chiuso il lunedì. Biglietto d'ingresso al Museo biglietteria e informazioni tel.: 041-721798 e-mail: mkt.musei@comune.venezia.it