09/12/09

Il 13 dicembre 2009 al Castello di Riomaggiore, inaugurazione della mostra antropologica di abbigliamento popolare di tribù nomadi: turkmeni, uzbeki, tagiki e kirghisi, alla scoperta della ricchezza delle loro tradizioni.

Questa collezione, assemblata negli anni ’90 in occasione di viaggi e incontri da Federica Tarducci,curatrice della mostra, non ha la pretesa di essere una raccolta esaustiva o di valore scientifico, ma semplicemente di risvegliare la curiosità sulle tradizioni di popoli oggi dimenticati o comunque poco conosciuti, e di presentare degli oggetti tradizionali d’uso quotidiano di grande bellezza ma anche di grande allegria, in contrasto con le loro condizioni di vita spesso difficili.
Con l’urbanizzazione, la produzione di massa e gli standard della globalizzazione, queste meravigliose creazioni e memorie sembrano purtroppo destinate a scomparire.

Introdurranno l’evento - realizzato in collaborazione con il Parco Cinque Terre e il Sistema Turistico Locale, Cinque Terre-Riviera Spezzina - Federica Tarducci, curatrice della mostra e Rossana Piccioli, Direttrice Museo Etnografico della Spezia.

L’esposizione sarà visitabile per tutto il periodo natalizio.