03/01/11

Database di oggetti tessili realizzati con fibre naturali

Nell'ambito del progetto DREAM, ovvero Design Recherche Europe Art Métiers, sei paesi europei svilupperanno nel corso di 24 mesi un'azione sinergica che investirà da un lato la promozione dell'artigianato, dall'altro quello della formazione .
SEMA per la Francia, SEDU per la Finlandia, Fundes Arte per la Spagna, OmA e Med&Culture per l'Italia, Astra Museum per la Romania, grazie al finanziamento dell'Unione Europea che ha inserito DREAM all'interno del Programma Cultura 2007-2013, si sono impegnati a cooperare nella creazione di una rete di scambio culturale tra giovani diplomati stranieri e Maestri d'Arte del paese di riferimento.
Uno degli obiettivi di DREAM è anche quello di tracciare un percorso sulle tipicità artigianali dei cinque paesi coinvolti partendo dalla stessa materia prima. Nella ricerca, oltre il settore del tessile, sono compresi anche legno e vetro.

Per questo è stato pensato di costruire un database europeo in cui inserire immagini di alcuni prodotti di artigianato, nel caso del settore tessile, realizzati con fibre naturali. Gli oggetti saranno giudicati da una commissione e quelli selezionati saranno inseriti nel database comune ai cinque paesi partecipanti a DREAM.
Le categorie in cui gli oggetti devono rientrare sono: RARO, MODERNO, TRADIZIONALE, INNOVATIVO.

Il database può rappresentare un strumento di visibilità.
Chi è interessato all'iniziativa e vuole avere dettagli sulle modalità di partecipazione, è pregato di rivolgersi alla Dott.ssa Benedetta Zini dell'Osservatorio dei Mestieri d'Arte, OMA, info@osservatoriomestieridarte.it