18/11/11

Mostra personale di Valeri Scuteri

VALERIA SCUTERI
rituali d’amore e di vestizione
Fabbrica, Gambettola
Sala Sacchi - Stanze Silos
26 novembre 2011 - 8 gennaio 2012
Inaugurazione venerdì 25 novembre ore 18.00


In occasione della Fiera della Canapa di Gambettola, Valeria Scuteri ripercorre alcuni momenti della sua ricerca visiva. La mostra, a cura di Vanna Romualdi, con testi di Paola Goretti, propone una selezione del lavoro di questa artista che sceglie il metallo, ridotto a filamento, per assecondare la forma, ed arrivare così al principio fondante la tessitura, l’intreccio fra ordito e trama. La ricerca
si muove in territori di confine dove il tessile incontra e dialoga con altri linguaggi, procedimenti e materiali dell’arte. Il fare spazia dalle tecniche della tessitura a telaio, al libero intreccio. Qui le sgrammaticature compositive eludono l’ortogonalità, proponendo altre sintesi visive allo sguardo della tradizione tessile.
Nella serata inaugurale alle installazioni in mostra si unirà la performance disabitati del Collettivo Duende, scuola di danza contemporanea di Bologna, diretto da Annadora Scalone.
Nell’azione le coreografie dei piccoli gesti quotidiani vengono dilatate, nella ridefinizione della distanza che separa il routinario atto quotidiano del vestirsi dal desiderio del come vorremmo, ogni giorno, presentarci al mondo.

Il progetto, promosso da Fabbrica, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna,
è patrocinato dal Comune di Gambettola e dal Museo del Tessuto di Prato.
La mostra ha inoltre il contributo dell’Associazione Gambettola Eventi. Cartacarbone e Spinnradl.