19/11/07

Mostre a Venezia al Museo Fortuny




La CASA ATELIER di Mariano Fortuny riapre dal 15 dicembre 2007 in tutti gli spazi: il piano terra ospita i lampadari in vetro soffiato realizzati da maestri muranesi, si tratta in realtà di opere molto lontane dal classico lampadario muranese: Maria Grazia Rosin si è ispirata al mondo subacqueo; il nome della mostra "Gelatine Lux" fa intuire come l'artista voglia collegare la luce colorata prodotta dalle opere con l'ispirazione a meduse, granchi o altre creature marine. L'insieme è comunque suggestivo e molto originale.
Il piano nobile del palazzo ospita accanto alle opere di Mariano Fortuny e del padre Mariano Fortuny y Marsal lavori di altri artisti (Gino de Dominicis, Mario De Luigi, Lucio Fontana, Giuseppe Santomaso e altri. Nelle bacheche sono perfettamente inseriti i gioielli di Stephen Bottomley: collari - sculture da collo, ciondoli e bracciali realizzati in acciaio o argento e smalto o titanio. Nei gioielli sono ripresi i motivi e le matrici tessili di Fortuny divenuti disegni di gioielleria attraverso l'applicazione di tecnologie come lo scanning digitale, ingegneria inversa, fototipia rapida, incisione fotografica, incisione e taglio al laser.
L'ultimo piano infine accoglie un grande drappo in seta realizzato da Fortuny e cartoni con i prototipi dei disegni stessi accanto ad opere di artisti diversi.
Maria Grazia Rosin: Gelatine Lux dal 15 dicembre 2007 al 17 febbraio 2008;
Stephen Bottomley: Tech-Tile dal 15 dicembre 2007 al 2 marzo 2008;
Venezia, Museo Fortuny San Marco, 3958, Ingresso da Campo San Beneto orario 10 - 18, Vaporetti: Linea 1 fermata S.Angelo o Linea 82 fermata Rialto o San Samuele.
info e prenotazioni: http://www.museiciviciveneziani.it - call center 041 5209070