08/06/09

MATRIX NATURA Miniartextil a Venezia



Il Museo di Palazzo Mocenigo e Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume ospita dal 3 giugno al 31 agosto 2009 una selezione delle opere proposte alla XVIII Mostra d’arte contemporanea 2008miniartextilcomo. Il titolo: Matrix Natura identifica il tema che accomuna i 54 minitessili presentati, selezionati dalla Commissione fra le 456 opere partecipanti, e le due installazioni proposte, scelte fra quelle presenti a Como.
Si tratta di opere che hanno come riferimento la fiber art, per tale motivo solo in rari casi si tratta di opere riconducibili a veri e propri tessuti come noi li concepiamo nell’uso comune. Compaiono quasi sempre le fibre tessili, o fibre tout court di vari materiali, composte, allineate, amalgamate, compresse. Per tale motivo l’impressione che si ricava dalla loro visione non è assolutamente univoca, e le letture delle opere molteplici. Se ne può cogliere la raffinatezza di esecuzione, il richiamo ad oggetti o cose che esistono in natura e che sono state abilmente riprodotte o reinventate, oppure le dissonanze ricercate nell’uso dei materiali e nella stessa realizzazione. Ogni opera rappresenta un unicum, un piccolo mondo a sé. In taluni casi, il richiamo ad opere di altri artisti o a filoni di ricerca è esplicito ma nell’insieme la mostra appare estremamente godibile oltre che interessante, ciò che va evitato è la visita “mordi e fuggi”, anche se le dimensioni delle opere e della mostra in sé potrebbero proprio produrre questo esito.
Il catalogo presenta oltre alle foto dei minitessili, tutte le installazioni proposte nella mostra di Como e foto di opere con alcuni disegni dell’omaggio all’artista Giuliano Mauri ospitato nella Chiesa di San Francesco a Como.

Matrix Natura Miniartextil a Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo e Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, Santa Croce 1992 (fermata linea 1 a S.Stae), orario 10-16 (la biglietteria chiude mezz’ora prima) chiuso lunedì.
Informazioni e prenotazioni: http://www.museiciviciveneziani.it call center 0415209070 mkt@comune.venezia.it