30/04/07

tessil-arti terapie in Sicilia

SEMINARIO INTENSIVO
DI TESSITURA E CANTO

“La Tela inCantata”

Incontro interdisciplinare di artiterapie ad
orientamento psicofisiologico integrato

Il seminario è rivolto a psicologi, artisti, educatori, operatori sociali, psicopedagogisti e a chiunque abbia il desiderio di sperimentare la creazione di un’unica trama-canto come processo di narrazione di sé.

2-3 Giugno 2007, ore 10-18
studio Arkes, via Francesca Corso 4 - Catania.

Tessere è narrare:
inevitabile dialogo-racconto-canto
che si dispiega nell’intreccio tra trama e ordito.
Tracce, segni, percorsi di fili, vibrazioni, suoni,
che diventano mappa e canto di sé.

L’esperienza prende avvio dal contatto con il “proprio filo” e con il “proprio suono” da cui nasce la possibilità espressiva del gesto che prende forma nello spazio. La continuità dell’esperienza e il gesto ritmico diventano dinamica relazionale (IO-TU), che potrà dare vita a canti, nenie che nascono dalla tessitura e danno vita alla tela stessa.
Il canto diventa manufatto e la trama diventa canto in una relazione-processo circolare.

Antonella Marino: Psicologa clinica, dal 1996 collaboratrice presso la Cattedra di Psicofisiologia Clinica del Prof. V. Ruggieri (Facoltà di Psicologia, Università “La Sapienza”, Roma), dove conduce un lavoro di ricerca sperimentale e clinica sull’emissione vocale integrata e le possibilità espressive e terapeutiche del canto in arteterapia. Esperta di intercultura, canti tradizionali e religiosi d’Italia e del mondo. Dal 2005 è impegnata nella pratica clinica, conduce lavori esperienziali e arteterapeutici individuali e di gruppo.

Silvia Micocci: Psicologa clinica, Arteterapeuta, collabora dal 2000 con la Cattedra di Psicofisiologia Clinica del Prof. V. Ruggieri (Facoltà di Psicologia, Università di Roma “La Sapienza”), conduce laboratori in ambito educativo, terapeutico, con scuole e comunità, svolge attività clinica. Dal 2002 docente presso il Master Triennale in Arti Terapie ad indirizzo Psicofisiologico Integrato di “Tessitura e intreccio” e “Manualità plastica”.

Il costo è di € 120,00 compresi materiali, per un minimo di 10 ed un massimo di 15 partecipanti. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Info: Sabrina Tandurella cell.3336763682, Tel. 0957274063