25/04/07

Textil art a Vicenza



A Vicenza presso la Galleria d'arte contemporanea Artoteca Primopiano Arte studio dal 14 al 29 Aprile 2007 due artiste padovane: Margherita Bettin e Maura Comuzzi hanno presentato le loro opere. Ecco come Graziella Zardo curatrice della Mostra presenta le opere: "Le due artiste si confrontano dialogando sui temi dell'esistenza mediante il linguaggio delle tessiture e dei filati intrecciati: l'uso del telaio per Margherita Bettin e dell'uncinetto per Maura Comuzzi. Composizioni con inserti di elementi quali frasi scritte su carta, stoffe, vetri colorati e ancora plexiglass, vetro, spago, canapa e legno; supporti in materiali contrastanti, pesanti o estremamente fragili: le lamiere arrugginite per contrastare e dare il giusto peso ad argomentazioni significative nelle due opere della Bettin intitolate "Figlie" e "Spose"; composizioni legate ai temi della natura femminile, alla sua fragilità o alla sua estrema forza, le troviamo nelle opere intitolate "La stanza di Bianca" e "La stanza di Gaspara" (dedicata a Gaspara Stampa... I medesimi temi li ritroviamo sviluppati da Maura Comuzzi in opere dal titolo "Teatrino della vita", "Nell'intimo"... nel caso della Comuzzi la sintesi stilistica risulta estrema e l'opera viene caricata di pathos attraverso interventi al limite della "pericolosità" di alcuni elementi compositivi, con inserti di materiale estremamente fragile oppure oggetti appuntiti e minacciosi. Questa artista si serve del mestiere antico della lavorazione all'uncinetto... In entrambi i casi nelle opere delle due ariste il significante, inteso come elemento formale, ha una corrispondenza nell'elemento concettuale dei temi proposti, sviluppato con espressioni visive contrastanti, ma con il comune denominatore di Textilart, e della piacevole percezione visiva data dalle forme e dai colori degli elementi compositivi".
Ecco come una delle due artiste Maura Comuzzi parla del suo lavoro: "questa tecnica di rappresentazione ... permette di sviluppare interpretazioni psicologiche ed emozionali, delicate e forti allo stesso tempo, attraverso materiali poveri come il cotone,,, attraverso mezzi poveri come l'uncinetto ... attraverso una manualità che va alla riscoperta dei mestieri di un tempo, creando arte concettuale".
Per informazioni: Primopiano Contrà S.Barnaba, 21 36100 Vicenza tel.: +390444544037 e-mail: info@galleriaprimopiano.com - sito internet: http://www.galleriaprimopiano.com
A sinistra opera "Figlie" di Margherita Bettin, a destra opera "Nell'intimo" di Maura Comuzzi.