Nasce a Como, nel lontano 1991, Miniartextil, mostra internazionale di arte tessile contemporanea, ideata da Nazzarena Bortolaso e Mimmo Totaro e una selezione delle opere torna quest'anno per la quinta volta a Venezia a Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, fino al 29 Agosto 2010 a cura di Luciano Caramel, promossa da Arte e Arte, Como, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia. Questa splendida Mostra centra a pieno il tema di quest’anno dove l'universo e le sue suggestioni hanno rappresentato il frutto di un'indagine in nuovi campi di ricerca che esplorano lo spazio tra terra e cielo e hanno tratto ispirazione dal movimento dei pianeti e dai disegni delle costellazioni.
L'esposizione di Fiber Art presenta 54 mini tessili di formato 20x20x20 cm. e 6 istallazioni più grandi.
Al pianoterra, nell’androne, tra le grandi opere il giapponese Takushi Aono espone “Ferita-Cosmo”, un'incredibile cascata di spilli in continuo movimento che riflette costantemente la luce con effetti cangianti. L'artista ha usato fili di naylon, di ferro e tanti spilli annodati a questi.
Ed ancora in “Cell-Microcosmo” della giapponese Makiko Wakisaka l'opera è realizzata con la nervatura delle foglie liberate dalla loro guaina che come un merletto raffinato e delicato suggeriscono sciami di stelle,quasi una via lattea impalpabile ed irraggiungibile.
Salendo le scale del palazzo si arriva al portego al primo piano dove adagiato sul pavimento è “Reflection”, un tappeto lunare realizzato con moduli di acciaio del giapponese Kyoko Tsujita.
É qui nel portego che sono state collocate, ognuna su un piedistallo, le piccole opere tessili ciascuna ben illuminata da una luce che le evidenzia, si tratta di lavori realizzati dai tanti artisti con tecniche diverse e diversi materiali, come: fili di ferro,di rame, di seta,lana infeltrita. vetro e tant'altro.
Piccoli infiniti mondi, ognuno a se stante, ma tutti legati in quest'amore di ricerca e forza creatrice. Tanti universi personali che riuniti ci danno l'emozione di viaggiare come cosmonauti alla scoperta dei segreti dell'Universo con i tanti mondi possibili.
Maria Letizia Volpicelli
Museo di Palazzo Mocenigo e Centro studi di storia del Tessuto e del Costume
S.Stae Santa Croce 1992, orario 10 - 17 chiuso lunedì
call center 848082000